Area Successioni
Il servizio Dichiarazione di Successione ha il compito di dare supporto agli eredi per l'elaborazione e presentazione formale della Dichiarazione di Successione.
Il servizio si occupa per conto degli eredi legittimi delle seguenti tipologie di prestazioni:
Elaborazione della Dichiarazione di Successione
Elaborazione della Domanda di voltura
Calcolo delle imposte ipotecaria, catastale e di bollo
Calcolo dei tributi speciali
Elaborazione delle deleghe di pagamento
Che cosa è una Successione?
E' l'evento attraverso il quale si realizza il trasferimento dei rapporti giuridici, attivi e passivi, dal de cuius, cioè colui che è venuto a mancare, agli eredi. La successione si apre al momento della morte, nel luogo dell'ultimo domicilio del defunto ed è questo il momento in cui si stabilisce chi abbia diritto a succedere.
Quanti tipi di successione esistono?
Le successioni possono essere distinte in legittime o testamentarie:
Legittime quando il defunto non ha lasciato testamento e l'eredità si devolve secondo la disciplina dettata dalla legge
Testamentarie quando il defunto ha disposto dei suoi beni tramite testamento, un atto scritto con il quale una persona dispone le sue ultime volontà.
I testamenti possono essere pubblici o olografi:
Pubblico: è redatto da un notaio sulla base delle volontà espresse dal testatore, alla presenza di 2 testimoni; viene conservato dal notaio e pubblicato al decesso del testatore. Olografo: è redatto dal testatore di proprio pugno; generalmente viene consegnato alla persona designata come erede, che provvederà alla pubblicazione al decesso del testatore.
Elaborazione della Domanda di voltura
Per voltura s'intende il trasferimento, da una persona all'altra, dei diritti di proprietà, usufrutto, uso, abitazione e superficie. La domanda di voltura deve essere presentata agli uffici del Territorio entro 30 giorni dalla data di registrazione della dichiarazione di successione. Deve essere presentata una domanda di voltura per ogni comune nel quale sono compresi immobili e nell'ambito di ciascun comune una voltura per i fabbricati e una per i terreni.
Calcolo delle imposte ipotecaria, catastale e di bollo
Colpisce le formalità di trascrizione, iscrizione, rinnovazione, cancellazione e annotazione da eseguirsi nei pubblici registri immobiliari. Consente a tutti i contribuenti di definire i valori dichiarati per i beni, o gli incrementi di valore, assoggettabili a procedimento di valutazione risultanti da atti pubblici formati da scritture private autenticate o registrate.
Calcolo dei tributi speciali
Sono le entrate statali riscosse in modo coattivo.
Elaborazione delle deleghe di pagamento
Presentazione delle pratiche presso gli Uffici competenti.